Quaderno Sorisolese numero 3

IL GRÈS CERAMICO – Storia, scienza, testimonianze ed eccellenze d’un’importante industria del XX secolo

Il libro tratta l’importanza dell’argilla per il territorio di Sorisole. Ripercorre la Storia dell’area al Petosino, dell’industria (con particolare riferimento alla società del Grès) e delle cave di argilla. In tale studio è approfondita la Storia dell’industria e l’impatto sociale, demografico ed urbanistico che essa ha generato nel Comune di Sorisole.

Infine vi sono interviste a operai e dirigenti in pensione oltre a belle fotografie storiche e odierne. Tale pubblicazione non è soltanto una monografia sull’industria ed un compendio iconografico, ma è un documento di estremo valore per la memoria storica del paese (con aneddoti, interviste e citazioni storiche) e per coloro che vogliono approcciarsi a tale straordinaria realtà. È in grado di catturare l’attenzione e carpire la curiosità di adulti e ragazzi, di cittadini colti e medio borghesi, farà sicuramente parlare del paese e, in paese, del suo contenuto.

L’indice del libro:

• Presentazione del Sindaco di Sorisole
  • Premessa del Presidente della Proloco
  • Perché questo libro
  • 1 – LA CERAMICA
  • 2 – IL GRES NELLA COSTRUZIONE DI OPERE FOGNARIE
  • 3 – SOCIETÀ DEL GRES: LE ARGILLE
  • 4 – LE FASI DI LAVORAZIONE IL PROCESSO PRODUTTIVO
  • 5 – LA SOCIETÀ DEL GRES NEL CONTESTO TERRITORIALE DELLA PIANA DELLA PETOS
  • 6 – L’AZIENDA
  • 7 – BREVI INTERVISTE
  • 8 – 1887/2021: LA SOCIETÀ DEL GRES RACCONTATA ATTRAVERSO IMMAGINI.

Costo del libro € 15,00.
Pubblicato nel 2021.
Curatore del libro Cav. Salvi arch. Marco Guido.
È stato presentato il 13 novembre 2021.