Chi Siamo

La Pro Loco Sorisole è una libera associazione di volontari senza fini di lucro che dal 2015 riunisce, di fatto, tutte le persone fisiche (Soci) che intendono operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio del Comune di Sorisole e favorire il miglioramento della vita all’interno delle Sue comunità. Il linea teorica e per estensione comunque la Pro loco Sorisole riunisce intorno a sé tutti coloro (Enti, industrie, commercianti, privati) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località.

La Pro Loco Sorisole è un’Associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica.

La finalità della Pro loco è la promozione sociale e turistica di Sorisole al fine di valorizzarne la fruizione –in termini di conservazione – delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali, enogastronomiche di tutto il territorio; in particolare gli scopi sono:

• Sviluppare la diffusione di attività a carattere culturale e l’aggregazione dei cittadini delle comunità sorisolesi.
  • Valorizzare le tradizioni storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche locali, favorendo la nascita di nuove manifestazioni tese a dare un apporto qualitativo al nostro territorio comunale.
  • Sostenere le attività di promozione turistica per la conoscenza del territorio, finalizzata alla valorizzazione dei beni culturali, sviluppando la crescita delle risorse attualmente esistenti ed incentivando la predisposizione di quanto risulta necessario a garantire la piena fruizione.
  • Riprendere e favorire le iniziative a carattere turistico-culturale.
  • Fornire strumenti e stimoli per la conoscenza del paesaggio, della Storia, della cultura e dei beni architettonici ed esaltare i prodotti tipici del territorio.
  • Accogliere o assistere i turisti e fornire loro le indicazioni relative alle manifestazioni ed alle attrattive del paese.
  • Riscoprire, valorizzare e divulgare le radici cristiane e le

tradizioni proprie della nostra Storia.

• Promuovere i valori e la cultura della nostra gente, con particolare attenzione alla civiltà contadina;.
  • Contribuire allo sviluppo economico delle civiche comunità di Sorisole.
  • Collaborare e stimolare enti e privati per poter realizzare una più incisiva promozione del territorio.
  • Svolgere qualsiasi altra attività utile al raggiungimento degli scopi sociali.

La sua sede è nel centro di Sorisole capoluogo: nel Palazzo in cui hanno sede diverse associazioni del paese. Qui, oltre che esserci l’ufficio e la sede sociale ed amministrativa della Pro loco, trovasi la competenza e la cordialità in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del turista e del compaesano.

Sono organi della Pro Loco Sorisole :

1. l’Assemblea dei Soci;
  2. il Consiglio Direttivo;
  3. il Presidente;
  4. il Tesoriere;
  5. il Collegio dei Revisori dei Conti.

Tutte le cariche sono esercitate gratuitamente.

L’attuale Consiglio Direttivo è così composto:

Presidente Gabriella Zanardi

Vice Presidente Stefano Leidi

Consigliere Simone Stecchetti (Segretario)

Consigliere tesoriere Giuseppe Tasca

Consigliere Linuccia Ghilardi

Il Collegio dei revisori dei Conti è così composto:

Geom. Olivo Matteo Mussetti

Dott.ssa Simona Bacuzzi

Prof. Mario Spoto

Se ami il tuo paese e vuoi aiutarlo a cresce, se vuoi far parte di un gruppo ed informato sulle iniziative, se vuoi essere coinvolto nell’organizzazione di eventi o portare idee ed il tuo contributo DIVENTA SOCIO della Pro Loco (modulo in allegato).

Su Facebook: Pro Loco Sorisole (Simone Stecchetti)

Scarica qui il modulo per diventare socio. Modulo adesione Pro loco Sorisole.

Scarica qui Statuto,  Regolamento funzionamentoAtto costitutivo.

Per la TRASPARENZA e come suggerito dai commi 125-127 della Legge 124/2017 informasi che la Proloco Sorisole nel 2018 ha avuto contributi dal Comune di Sorisole per un importo totale di € 4.770.